Installazione pannelli solari termici Roma Ciampino

Pannelli solari termici per riscaldare l’acqua e l’ambiente interno

Gli impianti solari sono ideali per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione del riscaldamento. Grazie all’energia solare gratuita e il risparmio del combustibile, è possibile rientrare dei costi dell’investimento iniziale in pochi anni.

Ti ci ritrovi se

  • Vuoi renderti più autonomo dai combustibili fossili per i tuoi bisogni energetici di acqua calda sanitaria e riscaldamento
  • Vuoi integrare ed efficientare i tuoi impianti
  • Vuoi risparmiare sulle bollette
  • Vuoi aumentare il pregio del tuo immobile

A cosa serve

L’installazione di pannelli solari termici è una scelta ecologica che consente di ridurre le emissioni di CO2  sfruttando l’energia solare,  gratuita e disponibile ovunque, per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare gli ambienti.

In abbinamento ad una caldaia a condensazione, i pannelli solari consentono di risparmiare oltre un terzo sui costi energetici annui perché in grado di ridurre notevolmente il fabbisogno di energia necessaria per riscaldare l’acqua sanitaria e l’impianto di riscaldamento. La riduzione del fabbisogno energetico si riflette sulla classe energetica di un immobile e ne aumenta il pregio.

Come funziona

Le principali tecnologie impiantistiche si basano sulla circolazione naturale e la circolazione forzata.

La circolazione naturale occupa una buona fetta del mercato solare perché è una soluzione impiantistica semplice che non necessita di apparecchi elettrici aggiuntivi. Il sistema è composto principalmente da un collettore solare ad elevato rendimento, da un bollitore e da un sistema di fissaggio. Si basa sulla differenza di densità e quindi anche di peso di un liquido a diverse temperature,  perciò (visto che un fluido caldo ha una densità minore e dunque un peso minore a parità di volume) il serbatoio deve essere posizionato a una quota superiore rispetto ai pannelli. Il fluido convettore, salendo cede calore all’acqua contenuta nel bollitore e successivamente recupera il calore dal collettore.

Gli impianti a circolazione naturale possono essere a scambio diretto o a scambio indiretto. Nel primo caso l’acqua calda sanitaria passa direttamente nei pannelli solari, mentre nel secondo caso, il più diffuso, c’è uno scambio tra acqua calda sanitaria e circuito pannelli contenente liquido termovettore. In quest’ultimo caso il doppio circuito preserva i pannelli da sporcizia e calcare.

La circolazione forzata è il sistema usato maggiormente, sebbene più complesso e dispendioso, perché offre maggiori soluzioni impiantistiche sia su nuovi impianti che nelle ristrutturazioni. Diversamente dai sistemi a circolazione naturale, qui il serbatoio di accumulo per l’acqua calda è separato dal pannello. Questa soluzione è consigliata nei climi freddi (Nord Italia e zone montane), in particolare per impianti utilizzati per tutto l’anno e integrati con il riscaldamento domestico (come ad esempio con una caldaia, generatore ausiliario, di tipo istantaneo o dotata di uno scambiatore di calore collegato alla parte alta del serbatoio d’accumulo).

Schema impianto pannello solare termico

Il fluido termovettore generalmente è costituito da una miscela di acqua e antigelo; riscaldato dall’energia solare catturata dal pannello, il fluido viene fatto circolare nell’impianto grazie ad una pompa elettrica. Il fluido riscaldato transita all’interno del serbatoio d’accumulo, attraverso una serpentina che, fungendo da scambiatore di calore, riscalda l’acqua contenuta nel serbatoio.

Esistono diverse tipologie di collettori solari in funzione dell’isolamento termico del corpo captante: collettori non vetrati, vetrati e sottovuoto.

I non vetrati si usano per il riscaldamento delle piscine nel periodo estivo e hanno buoni rendimenti quando la temperatura media al loro interno è molto vicina alla temperatura ambiente.

La tipologia sottovuoto è applicabile nella produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e applicazioni speciali ed è la più costosa delle tre. Questi collettori hanno un migliore isolamento e alte prestazioni nei casi in cui sono necessarie elevate temperature di utilizzo. Se installati in ambito residenziale hanno rendimenti più alti del 10% rispetto ai vetrati.

I collettori vetrati sono adatti al riscaldamento di piscine, di ambienti e di acqua calda sanitaria. Si adattano sia a piccoli che grandi impianti dove sono necessarie temperature intorno ai 60-80°C, valori in cui le rese sono elevate.

I collettori possono essere montati verticalmente in facciata, parallelamente alla falda del tetto o, tramite staffe di opportuna inclinazione, su tetti piani, terrazzi o a terra.

Schema impianto pannello solare termico

 

Per evitare problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività dello stesso (ad esempio se installati su case vacanze), esistono rivestimenti selettivi come quello brevettato dalla Viessmann, il ThermProtect, in grado di interrompere automaticamente l’apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature. Il pannello infatti raggiunta la temperatura di 75° C inizia ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse.

L‘installazione di pannelli solari accede sia alle detrazioni per riqualificazioni ed efficientamento energetico del 50% e 65%, sia all‘incentivo dato dal Conto Termico.

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita! Scrivi a: info@equadro.eu

Installazione pannelli solari termici Roma Ciampino

SOLARE
TERMICO

Con l’aumento costante delle tariffe energetiche tradizionali, l’energia solare è diventata la scelta ovvia per migliaia di famiglie e aziende in tutta Italia

SCOPRI DI PIÙ

Installazione di scalda acqua a pompa di calore - Roma Ciampino

SCALDACQUA
A POMPA DI CALORE

Se stai cercando di sostituire lo scaldabagno elettrico per ridurre i costi energetici, la nostra pompa di calore è la risposta. Dimentica bollette salate e consumi eccessivi di energia

SCOPRI DI PIÙ

giuseppe_paudice
giuseppe_paudice
2024-04-23
Ottima Azienda, professionalità e cura del cliente. Ho installato due Vmc per risolvere il problema della muffa e una colonnina di ricarica auto.. Mi hanno supportato anche per risolvere problematiche causate dalla precedente ditta installatrice dell’impianto fotovoltaico. Il giudizio non può che essere estremamente positivo..
Alessandro Cicerone
Alessandro Cicerone
2024-02-28
Competenti, flessibili ed esperti. Curano ogni dettaglio anche a distanza. Semplicemente fenomenali. Grazie del supporto
Valentina R.
Valentina R.
2024-02-20
Ho chiamato questa società perché avevo necessità di fare un impianto di climatizzazione nuovo avendo anche un problema di perdita a quello vecchio che nessun’altro era riuscito a risolvere prima!! Finalmente problema risolto. I climatizzatori vanno benissimo e posso aspettare il caldo estivo con serenità 😅.
Giò
Giò
2024-02-17
Consigliato in assoluto per la professionalità disponibilita e competenza
Roberto Zanatta
Roberto Zanatta
2024-02-05
Costruire un impianto fotovoltaico è uno scherzo rispetto a gestire le pratiche con enti diversi e documenti eterogenei. Cristina di Equadro è stata gentilissima ed estremamente disponibile, oltre che assolutamente professionale. Grazie mille per il vostro aiuto !
Luca D'Arienzo
Luca D'Arienzo
2024-02-01
Tutto perfetto! Carmen, Viviana, Cristina (e tutto il loro staff) sono competenti, disponibili, attente alle esigenze del cliente e pronte a risolvere ogni problema. Hanno ampliato l'impianto esistente in poco tempo e senza alcun problema. Un team di cui fidarsi e a cui affidarsi. Grazie di tutto.
Massimo Z
Massimo Z
2023-12-19
Azienda fantastica, ho montato un’impianto fotovoltaico con accumulo. Sono stato piacevolmente sorpreso dalla professionalità e competenza. In giro si trovano improvvisati “esperti” che imparano la cantilena e propinano i soliti teoremi fantastici ma poi ti ritrovi solo e in braghe di tela. Nel caso della Equadro Srls hai immediatamente la consapevole certezza di essere in buone mani, in ogni fase, dal sopralluogo al completamento dell’iter burocratico per agevolazione fiscale e connessione GSE. Non ho mai avuto bisogno di sollecitare nulla. Sono davvero molto soddisfatto!
Giacomo Barletta
Giacomo Barletta
2023-11-27
Professionalità e competenza in tutti gli aspetti, dal preventivo alla progettazione per poi proseguire con efficienza nella realizzazione e messa in esercizio. Ottimo anche l'aspetto post vendita e nella gestione di tutti gli iter burocratici. Complimenti Carmen, Cristina, Viviana siete una squadra fantastica.
Gabriella Vaccari
Gabriella Vaccari
2023-11-14
Le responsabili persone serie e preparate, i tecnici veloci nel lavoro
Pierfrancesco Recchiuti
Pierfrancesco Recchiuti
2023-09-05
Il mondo del fotovoltaico è costellato da improvvisati venditori di pentole che con il loro catalogo a percentuale propinano soluzioni standard, adeguate solo a garantire le loro provvigioni. Il team di EQUADRO invece è differente: serietà, professionalità, velocità d’esecuzione e cura del cliente le caratterizzano. Nel mio caso, visto lo spazio limitato, siamo riusciti a realizzare la massima potenza possibile combinando una disposizione a vela con una pergola frangisole. Anche il supporto nella successiva fase di allaccio alla rete è stato molto utile e costante. Che siate esperti o meno del settore potete tranquillamente affidarvi a loro, sarete in buone mani. Da oggi sono un prosumer soddisfatto, grazie ancora Carmen, Viviana, Cristina, Alberto & C.!!

Rispondiamo alle tue domande

Perché conviene installare il solare termico?

Per almeno sei mesi l’anno non accendi la caldaia per la produzione di acqua calda, quindi fai le docce senza spendere soldi

Dove posso installarlo?

Sul tetto che sia a falda o piano, oppure in giardino se hai spazio!

Che Agevolazioni ci sono?

Le detrazioni fiscali del 65% in 10 anni oppure il Conto Termico: un rimborso economico in 2 quote annuali.

Alcuni impianti realizzati a Roma e nel Lazio

Riduci il costo della. bolletta energetica con equadro Roma Ciampino
Impianti fotovoltaici Roma Ciampino

IMPIANTI
FOTOVOLTAICI

Con i pannelli solari convertiamo l’energia solare in energia elettrica per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi ed essere sostenibili

SCOPRI DI PIÙ

Climatizzazione impianti acs

IMPIANTI DI
CLIMATIZZAZIONE

Sogna anche tu una casa ad alta efficienza energetica dove comfort, risparmio e sostenibilità possono coesistere insieme.

SCOPRI DI PIÙ

Installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata

IMPIANTI DI VENTILAZIONE
MECCANICA

Con la riqualificazione energetica anche i vecchi edifici diventano ermetici. Per evitare la formazione di muffe scegli la salubrità dell’aria.

SCOPRI DI PIÙ

Installazione stazioni di ricarica elettrica Roma Ciampino

STAZIONI DI
RICARICA AUTO

ll futuro dell’automobile va nella direzione dell’auto elettrica. Dal 2035 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente essere 100% elettriche.

SCOPRI DI PIÙ

Installazione impianti di acqua calda sanitaria termica Roma Ciampino

PRODUZIONE ACQUA
CALDA SANITARIA

La selezione dell’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico presenta molteplici opzioni per assicurare un comfort termico ideale.

SCOPRI DI PIÙ

manutenzione impianti energia rinnovabili a roma ciampino

MANUTENZIONE
IMPIANTI

Dopo aver investito nell’energia solare, non lasciarla al caso! I tuoi impianti richiedono cure costanti e programmate per garantire una grande durata e massimo rendimento.

SCOPRI DI PIÙ

Libro di equadro, energeticamente indipendenti

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai in regalo la guida per capire il dimensionamento di un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo. In più, una volta al mese parliamo di news di settore, nuove frontiere, progetti realizzati, bonus, incentivi e dimensionamenti.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 nel rispetto delle disposizioni di legge. Titolare del trattamento dei dati è Equadro srls.

    manutenzione pannelli solari roma ciampino