Installazione stazioni di ricarica elettrica Roma Ciampino

Installazione stazioni di ricarica auto elettriche

 

Le auto elettriche rappresentano il futuro.

Dal 2035 sarà vietata la vendita di automobili a benzina e diesel. Così ha deciso l’Europarlamento per ridurre le emissioni inquinanti delle automobili. Da questa data infatti tutte le vetture immatricolate dovranno essere completamente elettriche e tutti i produttori di auto mondiali si stanno focalizzando sullo sviluppo di nuovi modelli. In questo contesto Equadro può esservi di aiuto per consigliarvi al meglio nell’installazione di stazioni di ricarica auto per privati o aziende.

 

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Noi di Equadro offriamo una soluzione completa integrando le colonnine di ricarica per auto elettriche alla nostra vasta gamma di prodotti dedicati al fotovoltaico e all’ottimizzazione dell’energia elettrica autoprodotta.

Per scegliere la potenza di ricarica ideale per una stazione domestica bisogna considerare diversi fattori, tra cui: il tipo di veicolo elettrico, la capacità del suo caricabatterie e infine la potenza del contatore domestico.

Ecco gli aspetti principali da tenere presente:

1. Potenza di Ricarica delle Auto Elettriche:

  • Le stazioni di ricarica installate presso la propria abitazione (wallbox), offrono varie opportunità a secondo della potenza per la ricarica dei veicoli elettrici. Le opzioni sono da 3,7 kW – 7,4 kW – 11 kW o 22 kW.

  • A casa, i dispositivi di ricarica (wallbox) forniscono corrente alternata (AC) a differenza, invece, delle colonnine rapide presenti in autostrada che utilizzano corrente continua (DC).

  • Per le colonnine con potenza da 3,7 kW e 7,4 kW è previsto un collegamento monofase (230V), mentre per quelle con potenza da 11 kW e 22 kW invece, è previsto un collegamento trifase (400V).

Installazioni colonnine di ricarica auto elettrica Roma Ciampino

2. Potenza del Contatore Domestico:

  • La potenza del contatore, conosciuta anche come “potenza impegnata” o “potenza contrattuale”, è un parametro fondamentale per l’impianto elettrico di un’abitazione. Stabilisce la quantità massima di energia elettrica che può essere prelevata contemporaneamente dalla rete in un dato momento.
  • In Italia, la potenza impegnata standard per le utenze domestiche residenziali è di 3 kW mentre la tensione standard è di 230 V e il sistema di erogazione dell’energia elettrica è tipicamente monofase.

3. Tipi di Stazioni di Ricarica:

  • Le stazioni di ricarica hanno la possibilità di fornire energia elettrica sia sotto forma di corrente alternata (AC) che di corrente continua (DC)
  • La corrente alternata (CA) rappresenta lo standard per l’alimentazione domestica e pubblica, caratterizzandosi per un flusso di energia che cambia direzione periodicamente.
  • Sebbene diffusa, la CA presenta tempi di ricarica più lunghi rispetto alla corrente continua (CC).

4. Gestione Dinamica del Carico:

  • Adottare un sistema di gestione dinamica del carico è il modo più intelligente ed efficiente per ricaricare il veicolo elettrico durante il collegamento alla rete.
  • Questo tipo di sistema infatti è in grado di sfruttare i momenti in cui la disponibilità di energia è maggiore, oppure di ridurre in modo automatico la richiesta di energia quando sono in funzione altri elettrodomestici.
  • La gestione dinamica del carico include due funzioni fondamentali: A) Bilanciamento dinamico del carico: attraverso l’uso di algoritmi che prendono in esame lo stato della rete e di ogni dispositivo che consumi energia in quel preciso momento. B) Pianificazione automatica del processo di ricarica: progettata per sfruttare l’elettricità nelle ore di minore traffico, nel modo più efficiente possibile.

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita! Scrivi a: info@equadro.eu

 

giuseppe_paudice
giuseppe_paudice
2024-04-23
Ottima Azienda, professionalità e cura del cliente. Ho installato due Vmc per risolvere il problema della muffa e una colonnina di ricarica auto.. Mi hanno supportato anche per risolvere problematiche causate dalla precedente ditta installatrice dell’impianto fotovoltaico. Il giudizio non può che essere estremamente positivo..
Alessandro Cicerone
Alessandro Cicerone
2024-02-28
Competenti, flessibili ed esperti. Curano ogni dettaglio anche a distanza. Semplicemente fenomenali. Grazie del supporto
Valentina R.
Valentina R.
2024-02-20
Ho chiamato questa società perché avevo necessità di fare un impianto di climatizzazione nuovo avendo anche un problema di perdita a quello vecchio che nessun’altro era riuscito a risolvere prima!! Finalmente problema risolto. I climatizzatori vanno benissimo e posso aspettare il caldo estivo con serenità 😅.
Giò
Giò
2024-02-17
Consigliato in assoluto per la professionalità disponibilita e competenza
Roberto Zanatta
Roberto Zanatta
2024-02-05
Costruire un impianto fotovoltaico è uno scherzo rispetto a gestire le pratiche con enti diversi e documenti eterogenei. Cristina di Equadro è stata gentilissima ed estremamente disponibile, oltre che assolutamente professionale. Grazie mille per il vostro aiuto !
Luca D'Arienzo
Luca D'Arienzo
2024-02-01
Tutto perfetto! Carmen, Viviana, Cristina (e tutto il loro staff) sono competenti, disponibili, attente alle esigenze del cliente e pronte a risolvere ogni problema. Hanno ampliato l'impianto esistente in poco tempo e senza alcun problema. Un team di cui fidarsi e a cui affidarsi. Grazie di tutto.
Massimo Z
Massimo Z
2023-12-19
Azienda fantastica, ho montato un’impianto fotovoltaico con accumulo. Sono stato piacevolmente sorpreso dalla professionalità e competenza. In giro si trovano improvvisati “esperti” che imparano la cantilena e propinano i soliti teoremi fantastici ma poi ti ritrovi solo e in braghe di tela. Nel caso della Equadro Srls hai immediatamente la consapevole certezza di essere in buone mani, in ogni fase, dal sopralluogo al completamento dell’iter burocratico per agevolazione fiscale e connessione GSE. Non ho mai avuto bisogno di sollecitare nulla. Sono davvero molto soddisfatto!
Giacomo Barletta
Giacomo Barletta
2023-11-27
Professionalità e competenza in tutti gli aspetti, dal preventivo alla progettazione per poi proseguire con efficienza nella realizzazione e messa in esercizio. Ottimo anche l'aspetto post vendita e nella gestione di tutti gli iter burocratici. Complimenti Carmen, Cristina, Viviana siete una squadra fantastica.
Gabriella Vaccari
Gabriella Vaccari
2023-11-14
Le responsabili persone serie e preparate, i tecnici veloci nel lavoro
Pierfrancesco Recchiuti
Pierfrancesco Recchiuti
2023-09-05
Il mondo del fotovoltaico è costellato da improvvisati venditori di pentole che con il loro catalogo a percentuale propinano soluzioni standard, adeguate solo a garantire le loro provvigioni. Il team di EQUADRO invece è differente: serietà, professionalità, velocità d’esecuzione e cura del cliente le caratterizzano. Nel mio caso, visto lo spazio limitato, siamo riusciti a realizzare la massima potenza possibile combinando una disposizione a vela con una pergola frangisole. Anche il supporto nella successiva fase di allaccio alla rete è stato molto utile e costante. Che siate esperti o meno del settore potete tranquillamente affidarvi a loro, sarete in buone mani. Da oggi sono un prosumer soddisfatto, grazie ancora Carmen, Viviana, Cristina, Alberto & C.!!

Alcuni impianti di ricarica auto elettriche realizzati

Ricarica auto elettriche

Installazione impianto

Ricarica auto elettrica

Installazione impianto

Rocca Priora

Impianto monofase Zucchetti 7 kW residenziale privato

Frascati

Installazione impianto monofase wallbox 7 kW residenziale privato

Roma Anagnina

Installazione impianto monofase Huawei 7 kW residenziale privato

Rispondiamo alle tue domande

La posso installare in un posto auto condominiale?

Certo! Con l’accortezza di installare un Sistema di “sgancio di emergenza” per rispettare le normative antincendio.

Posso sfruttare la mia auto elettrica come sistema di accumulo fotovoltaico?

Sì, se hai un impianto fotovoltaico e la ricarichi di giorno quando l’impianto produce energia.

Libro di equadro, energeticamente indipendenti

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai in regalo la guida per capire il dimensionamento di un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo. In più, una volta al mese parliamo di news di settore, nuove frontiere, progetti realizzati, bonus, incentivi e dimensionamenti.

Privacy Policy

8 + 7 =

Impianti fotovoltaici Roma Ciampino

IMPIANTI
FOTOVOLTAICI

Con i pannelli solari convertiamo l’energia solare in energia elettrica per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi ed essere sostenibili

SCOPRI DI PIÙ

Climatizzazione impianti acs

IMPIANTI DI
CLIMATIZZAZIONE

Sogna anche tu una casa ad alta efficienza energetica dove comfort, risparmio e sostenibilità possono coesistere insieme.

SCOPRI DI PIÙ

Installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata

IMPIANTI DI VENTILAZIONE
MECCANICA

Con la riqualificazione energetica anche i vecchi edifici diventano ermetici. Per evitare la formazione di muffe scegli la salubrità dell’aria.

SCOPRI DI PIÙ

Installazione stazioni di ricarica elettrica Roma Ciampino

STAZIONI DI
RICARICA AUTO

ll futuro dell’automobile va nella direzione dell’auto elettrica. Dal 2035 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente essere 100% elettriche.

SCOPRI DI PIÙ

Installazione impianti di acqua calda sanitaria termica Roma Ciampino

PRODUZIONE ACQUA
CALDA SANITARIA

La selezione dell'impianto per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico presenta molteplici opzioni per assicurare un comfort termico ideale.

SCOPRI DI PIÙ

manutenzione impianti energia rinnovabili a roma ciampino

MANUTENZIONE
IMPIANTI

Dopo aver investito nell’energia solare, non lasciarla al caso! I tuoi impianti richiedono cure costanti e programmate per garantire una grande durata e massimo rendimento.

SCOPRI DI PIÙ

manutenzione pannelli solari roma ciampino