Pannelli solari termici per riscaldare l’acqua e l’ambiente interno
Gli impianti solari sono ideali per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione del riscaldamento. Grazie all’energia solare gratuita e il risparmio del combustibile, è possibile rientrare dei costi dell’investimento iniziale in pochi anni.
Ti ci ritrovi se
- Vuoi renderti più autonomo dai combustibili fossili per i tuoi bisogni energetici di acqua calda sanitaria e riscaldamento
- Vuoi integrare ed efficientare i tuoi impianti
- Vuoi risparmiare sulle bollette
- Vuoi aumentare il pregio del tuo immobile
A cosa serve
L’installazione di pannelli solari termici è una scelta ecologica che consente di ridurre le emissioni di CO2 sfruttando l’energia solare, gratuita e disponibile ovunque, per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare gli ambienti.
In abbinamento ad una caldaia a condensazione, i pannelli solari consentono di risparmiare oltre un terzo sui costi energetici annui perché in grado di ridurre notevolmente il fabbisogno di energia necessaria per riscaldare l’acqua sanitaria e l’impianto di riscaldamento. La riduzione del fabbisogno energetico si riflette sulla classe energetica di un immobile e ne aumenta il pregio.
Come funziona
Le principali tecnologie impiantistiche si basano sulla circolazione naturale e la circolazione forzata.
La circolazione naturale occupa una buona fetta del mercato solare perché è una soluzione impiantistica semplice che non necessita di apparecchi elettrici aggiuntivi. Il sistema è composto principalmente da un collettore solare ad elevato rendimento, da un bollitore e da un sistema di fissaggio. Si basa sulla differenza di densità e quindi anche di peso di un liquido a diverse temperature, perciò (visto che un fluido caldo ha una densità minore e dunque un peso minore a parità di volume) il serbatoio deve essere posizionato a una quota superiore rispetto ai pannelli. Il fluido convettore, salendo cede calore all’acqua contenuta nel bollitore e successivamente recupera il calore dal collettore.
Gli impianti a circolazione naturale possono essere a scambio diretto o a scambio indiretto. Nel primo caso l’acqua calda sanitaria passa direttamente nei pannelli solari, mentre nel secondo caso, il più diffuso, c’è uno scambio tra acqua calda sanitaria e circuito pannelli contenente liquido termovettore. In quest’ultimo caso il doppio circuito preserva i pannelli da sporcizia e calcare.
La circolazione forzata è il sistema usato maggiormente, sebbene più complesso e dispendioso, perché offre maggiori soluzioni impiantistiche sia su nuovi impianti che nelle ristrutturazioni. Diversamente dai sistemi a circolazione naturale, qui il serbatoio di accumulo per l’acqua calda è separato dal pannello. Questa soluzione è consigliata nei climi freddi (Nord Italia e zone montane), in particolare per impianti utilizzati per tutto l’anno e integrati con il riscaldamento domestico (come ad esempio con una caldaia, generatore ausiliario, di tipo istantaneo o dotata di uno scambiatore di calore collegato alla parte alta del serbatoio d’accumulo).
Il fluido termovettore generalmente è costituito da una miscela di acqua e antigelo; riscaldato dall’energia solare catturata dal pannello, il fluido viene fatto circolare nell’impianto grazie ad una pompa elettrica. Il fluido riscaldato transita all’interno del serbatoio d’accumulo, attraverso una serpentina che, fungendo da scambiatore di calore, riscalda l’acqua contenuta nel serbatoio.
Esistono diverse tipologie di collettori solari in funzione dell’isolamento termico del corpo captante: collettori non vetrati, vetrati e sottovuoto.
I non vetrati si usano per il riscaldamento delle piscine nel periodo estivo e hanno buoni rendimenti quando la temperatura media al loro interno è molto vicina alla temperatura ambiente.
La tipologia sottovuoto è applicabile nella produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e applicazioni speciali ed è la più costosa delle tre. Questi collettori hanno un migliore isolamento e alte prestazioni nei casi in cui sono necessarie elevate temperature di utilizzo. Se installati in ambito residenziale hanno rendimenti più alti del 10% rispetto ai vetrati.
I collettori vetrati sono adatti al riscaldamento di piscine, di ambienti e di acqua calda sanitaria. Si adattano sia a piccoli che grandi impianti dove sono necessarie temperature intorno ai 60-80°C, valori in cui le rese sono elevate.
I collettori possono essere montati verticalmente in facciata, parallelamente alla falda del tetto o, tramite staffe di opportuna inclinazione, su tetti piani, terrazzi o a terra.
Per evitare problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività dello stesso (ad esempio se installati su case vacanze), esistono rivestimenti selettivi come quello brevettato dalla Viessmann, il ThermProtect, in grado di interrompere automaticamente l’apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature. Il pannello infatti raggiunta la temperatura di 75° C inizia ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse.
L‘installazione di pannelli solari accede sia alle detrazioni per riqualificazioni ed efficientamento energetico del 50% e 65%, sia all‘incentivo dato dal Conto Termico.
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita! Scrivi a: info@equadro.eu
Perché conviene installare il solare termico?
Per almeno sei mesi l’anno non accendi la caldaia per la produzione di acqua calda, quindi fai le docce senza spendere soldi
Dove posso installarlo?
Sul tetto che sia a falda o piano, oppure in giardino se hai spazio!
Che Agevolazioni ci sono?
Le detrazioni fiscali del 65% in 10 anni oppure il Conto Termico: un rimborso economico in 2 quote annuali.
Alcuni impianti realizzati a Roma e nel Lazio
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Riceverai in regalo la guida per capire il dimensionamento di un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo. In più, una volta al mese parliamo di news di settore, nuove frontiere, progetti realizzati, bonus, incentivi e dimensionamenti.
IMPIANTIFOTOVOLTAICI
Con i pannelli solari convertiamo l’energia solare in energia elettrica per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi ed essere sostenibili
IMPIANTI DICLIMATIZZAZIONE
Sogna anche tu una casa ad alta efficienza energetica dove comfort, risparmio e sostenibilità possono coesistere insieme.
IMPIANTI DI VENTILAZIONEMECCANICA
Con la riqualificazione energetica anche i vecchi edifici diventano ermetici. Per evitare la formazione di muffe scegli la salubrità dell’aria.
STAZIONI DIRICARICA AUTO
ll futuro dell’automobile va nella direzione dell’auto elettrica. Dal 2035 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente essere 100% elettriche.
PRODUZIONE ACQUACALDA SANITARIA
La selezione dell'impianto per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico presenta molteplici opzioni per assicurare un comfort termico ideale.
MANUTENZIONEIMPIANTI
Dopo aver investito nell’energia solare, non lasciarla al caso! I tuoi impianti richiedono cure costanti e programmate per garantire una grande durata e massimo rendimento.